Quando si decide di provare una nuova auto, c’è il dilemma se acquistarla o meno. Un tempo la scelta era praticamente obbligata e la bilancia pendeva sul comprare il veicolo. Oggi, invece, la forbice si è molto più ristretta e, anzi, probabilmente se non ci fosse stato il CoronaVirus si sarebbe potuto anche effettuare il sorpasso.

Ma quali sono le differenze tra i due metodi di intendere l’acquisizione di un veicolo? Scopriamole insieme!

La burocrazia

Nel momento in cui acquisti una macchina, diventa tua. E ciò presuppone delle responsabilità. Nel senso che dovrai essere tu a gestirla al meglio e a far fronte alle varie spese (di tempo e di denaro) burocratiche.

Ad esempio, fare il tagliando dovrà essere un tuo pensiero e un tuo compito. Dovrai essere tu a prenderti la briga di contattare l’officina autorizzata e fare tutta la trafila.

Così come per l’assicurazione e il bollo auto. Tua è la macchina, tuoi sono i pensieri. Con il noleggio, invece, la situazione è totalmente diversa. In questo caso, infatti, all’interno del canone mensile che pagherai sono comprese tutte queste rogne burocratiche. 

Sarà la concessionaria che ti ha noleggiato l’auto a fare tutto ciò: tagliando, assicurazione e bollo. Tu dovrai solo impegnarti a pagare la rata mensile e basta. Nel prezzo, infatti, sono comprese tutte queste spese. Ma, se hai già un’auto, capirai che non è solo il fatto economico ma è anche una questione di tempo. Risparmi quelle ore che, soprattutto se sei un libero professionista, possono fare la differenza.

Il costo

C’è chi dice che in realtà noleggiare una vettura costi di meno che acquistarla. In linea di massima è così, a patto però che tu riesca a usufruire delle varie detrazioni fiscali che ci sono e che tu, poi, possa cambiare l’auto nel giro di breve tempo. Ma andiamo con ordine.

Se compri l’auto, non hai diritto ad alcuna detrazione, salvo casi particolari. Potrai, al massimo, affidarti a degli sconti statali per incentivare l’acquisto di particolari vetture o sfruttare la rottamazione. Al netto di questo, c’è poco o nulla.

Se il problema è il budget, ma sei comunque intenzionato ad acquistare una nuova auto, quello che posso consigliarti è di richiedere un prestito personale (leggi qui per avere più info), in modo da poter arrivare alla cifra stabilita e pagare tutto in comode rate.

Invece, con il noleggio a lungo termine hai una doppia possibilità. La macchina, si sa, con il tempo perde valore. Tu, quindi, puoi decidere di fittarla solo per 3 o 4 anni in modo poi da cambiarla al termine della scadenza del contratto. Se te la tieni per 48 mesi, infatti, a costi fatti ti costerà meno rispetto all’acquisto vero e proprio. È ovvio che, se invece te la tieni più testo, il costo potrebbe salire.

Inoltre, se sei un libero professionista o hai un’azienda, potrai aver diritto a degli sconti che possono davvero essere molto forti. Ovviamente, molto dipende se l’uso è esclusivamente aziendale, se la usi anche in maniera del tutto personale o se la usano i tuoi dipendenti. Al di là di questo, però, ti assicuriamo che i soldi risparmiati in tal senso non sono affatto pochi!

La libertà

Capita molto più spesso di quello che si pensa. Vedi la pubblicità in tv di quella macchina e ti fai ammaliare. Vuoi assolutamente quel modello. Corri in concessionaria, la provi e ti sembra la vettura che hai sempre cercato.

Dopo qualche mese, però, quella ‘magia’ piano piano sfuma fino ad andare via. E, quasi, ti penti del tuo acquisto. A questo punto, non puoi più tornare indietro perché le rate devi pagarle e, comunque, cambiare il veicolo a poche settimana dall’acquisto non è una passeggiata dal punto di vista economico.

Con il noleggio, invece, hai questa libertà. Nella stessa medesima situazione puoi chiedere alla concessionaria, anche pagando leggermente di più, di cambiare auto e prenderne un’altra poiché quella che hai guidato fino a ora ti ha deluso.

La libertà che ti dà il noleggio, in effetti, è un grande vantaggio che ti consente anche di ‘sbagliare’ l’acquisto. Una possibilità molto spesso sottovalutato ma che è imprescindibile, soprattutto per chi non è particolarmente esperto di questo mondo.