L’agricoltura idroponica è un metodo del tutto innovativo che consente alle piante di crescere in estrema semplicità e con tutte le carte in regola per essere considerate ottime piante.

Ti lascio un blog estremamente dettagliato sul mondo dell’idroponica: https://idroponicafacile.it/

La coltura idroponica indoo non necessita del suolo per far crescere le piante, non ha bisogno di pesticidi e non necessita di molta acqua.

Se questo tipo di agricoltura ti sembra futuristica, il concetto in sé è molto vecchio, quasi come l’agricoltura. Molte sono le “fabbriche” idroponiche presenti anche nell’antichità.

I giardini pensili di Babilonia, una delle maggiori meraviglie del mondo antico, è il primo esempio conosciuto di agricoltura idroponica. I chinampa aztechi costruirono delle vere e proprie serre galleggianti.

L’idroponica è fondamentalmente un sistema di irrigazione avanzato che consente di coltivare piante senza l’ausilio del terreno.

Sfruttando la robotica e l’analisi dei dati, molte aziende stanno portando l’agricoltura idroponica al coperto a livelli mai raggiunti prima.

Una nota società che lavora con l’idroponica afferma che il suo sistema di allevamento è 100 volte più produttivo rispetto all’agricoltura tradizionale, usando il 95% di acqua in meno e zero pesticidi.

Le fattorie al coperto offrono un ambiente chiuso e controllato per la crescita delle piante, dosando bene ogni tipo di sostanza nutritiva di cui necessitano.

Sono più sicuri da mangiare perché la tecnologia dell’ambiente controllato riduce al minimo il rischio di contaminazione da diverse fonti, come rifiuti animali, acqua o ruscellamento dell’irrigazione.

Le piante, quindi, non rischiano di essere attaccate da fastidiosi animaletti che rischiano di mettere a repentaglio la salute della pianta, molto spesso portandola alla morte.

La coltura idroponica sta prendendo sempre più piede nel nostro paese, che è l’Italia, poiché sempre più agricoltori si stanno rendendo conto dei reali vantaggi che questo tipo di coltura sta portando. Zero sprechi, zero sostanze tossiche. Tutto naturale, estremamente controllato e coltivato a regola d’arte.

Non farti ingannare, praticare questo tipo di coltura è più semplice di quanto si possa pensare, poiché esistono anche delle piccole serre da poter mettere all’interno della propria camera o casa. non per forza la coltura idroponica deve essere applicata all’interno di grandi strutture.