Che Facebook sia un potentissimo strumento promozionale non è affatto un segreto per nessuno da tantissimo tempo ormai. Solo in Italia ben 35 milioni di persone usano Facebook; si tratta di potenziali clienti dalle fasce d’età alquanto differenti. E per promuovere la propria attività raggiungendo tutte queste persone non basta mica limitarsi ad avere una pagina su Facebook: bisogna anche saper usare Facebook Ads, come spiegato anche nella Guida Facebook Ads. Come si può ben capire, si tratta di un ottimo strumento per creare e gestire le numerose campagne pubblicitarie. Facebook Ads opera prevalentemente secondo un meccanismo legato alle inserzioni. Senz’altro, usando bene Facebook Ads è facilmente possibile assicurare alla propria compagnia dei nuovi clienti, ma bisogna sapere come farlo. Di seguito troverai un paio di consigli su come creare una campagna perfetta usando Facebook Ads.

Facebook Ads: per cosa usarlo?

Questo strumento è ottimo per fare la pubblicità alla pagina aziendale su Facebook. Inoltre, la pagina in questione dovrebbe anche avere delle informazioni di contatto di base, oltre che un buon livello di aggiornamenti. Preferibilmente, alla pagina dev’essere collegato anche un sito Internet: in questo modo dalla pagina Facebook si può accedere al sito Internet. La pagina può essere impostata come meglio si preferisce, cercando di essere più o meno diretto. Una volta che si sono decisi tutti i fattori relativi alla pagina aziendale su Facebook, non si può proprio fare a meno di passare oltre aprendo il Business Manager.

Business Manager: cos’è?

Business Manager è una pagina da cui si possono gestire proprio tutte le attività collegate alle campagne promozionali. Non ci vuole molto per aprire il Business Manager e poterlo usare senza problemi: devi solo cliccare su business.facebook.com, registrarti su quella pagine e collegare il tuo account al profilo. Una volta fatto questo, si potrà creare il BM per ogni singola attività da gestire tramite la pagina Facebook. Non si può svolgere questo procedimento se non si è amministratori della propria pagina aziendale. Nel Business Manager cerca di prestare la massima attenzione possibile alle tasse, che saranno selezionate nella voce Pagamenti.

Campagna Facebook Ads: ecco come funziona

Una campagna promozionale svolta su Facebook è, fondamentalmente, composta da un certo numero di set. La campagna dura tanto quanto durano i set. Principalmente, le varie campagne differiscono tra loro in pochissime cose, tra cui gli obiettivi della campagna. Parlando di ad set si parla di un gruppo si annunci che possono essere creativamente differenti per quanto riguarda i video, le foto, i testi e così via. Anche se le campagne sono differenti, possono avere in comunque dei fattori chiave come il target di riferimento, il budget o la possibilità di posizionamento. Ovviamente, l’obiettivo principale di una campagna di successo è quello di aumentare il guadagno dell’azienda. Per questo parlando della campagna si può a tutti gli effetti pensare a un investimento.

Campagna Facebook Ads: fattori di scelta

Al momento di creazione della campagna, Facebook ti chiederà di scegliere tra le diverse tipologie delle campagne stesse. Tra queste spiccano categorie come:

  • Awareness, ovvero una campagna che vuole solo mostrare l’azienda a un pubblico con l’obiettivo di farsi conoscere. Tale campagna si suddivide in delle sottotipologie: Brand awareness (incentrata sull’aumentare la popolarità del brand), Local awareness (in modo da aumentare la fama dell’azienda in un preciso luogo geografico) e Reach (utile per raggiungere la più ampia quantità di persone possibile).
  • Campagna di considerazione, utile per provare a far interagire i clienti con l’azienda. Gli obiettivi di questa campagna sono quelli di generare un maggiore traffico, far visualizzare i video ai clienti, eseguire la lead generation e così via.
  • Non ci si può dimenticare delle campagne di conversione, il cui obiettivo è uno solo: vendere il prodotto al cliente.
  • Facebook stesso offre la possibilità di scegliere tra ben 14 obiettivi differenti e in base agli stessi potrai generare un reddito più o meno ampio.

Non dimenticarsi di scegliere il pubblico!

Anche un’ottima campagna può risultare del tutto fallimentare se non si imposta bene la scelta del pubblico. Le persone sono molto differenti e la maggior parte delle stesse è già bombardata, nel verso senso della parola, da pubblicità di vario genere. Per giunta, si deve scegliere il target di riferimento anche in base al prodotto venduto. Il target dei clienti dev’essere quanto meno composto da persone potenzialmente interessate al possibile acquisto e quindi è meglio non proporre alle bambine di 6/7 di comprare degi attrezzi meccanici per l’auto. Ci sono 3 tipologie di pubblico tra cui scegliere: il pubblico personalizzato (impostato manualmente), il retargeting (pubblico basato su quello personalizzato, ma con qualche correzione) e il loolalike audience (ottimo per creare un pubblico composto da persone con interessi simili a quelli dei tuoi clienti).

Facebook Ads: quanto investire?

La scelta su quanto investire dipende dagli obiettivi della campagna. Di base, molti preferiscono un approccio sperimentale: s’investono circa 50 euro e si cerca di vedere il risultato. Se la campagna ha raggiunto gli obiettivi, si investe di più. Si tratta d’investire facendo dei piccoli test grazie quali si può facilmente capire se vale la pena di continuare a usare Facebook Ads oppure si vuole farne a meno. In ogni caso si può scegliere tra due tipi di budget:
– quello complessivo;
– quello giornaliero.
Per ottenere dei buoni risultati bisogna provare a investire all’incirca 20/25 euro ogni giorno. Quindi, se si sceglie il budget complessivo per un totale di 10 giorni, si dovranno investire in totale circa 200 euro.