Lo sai che il tuo telefono potrebbe essere monitorato da occhi indiscreti 24 ore su 24? La tua privacy è molto importante e dovresti sapere che il tuo indirizzo IP è sempre ben visibile e rintracciabile. Proprio questo è il motivo per cui ho scritto questa guida, per sensibilizzare gli utenti ad utilizzare una VPN (qui una buona classifica delle migliori VPN) ed iniziare a pensare di più alla protezione dei tuoi dati.

Ecco, quindi, tre motivi che dovrebbero spingerti a installare una VPN sul tuo cellulare

Protezione dei dati

Impossibile non partire con questo argomento. Lo abbiamo enunciato anche all’inizio dell’approfondimento. Ma è il motivo principale per cui le persone si installano una VPN sul cellulare.

Chiunque abbia uno smartphone mette ogni secondo a rischio la propria privacy. Basta un nulla per essere sotto ricatto di qualche hacker che vuole soldi per non divulgare tutto ciò che hai sullo smartphone. Che sia Apple, Samsung, Huawei non fa alcuna differenza.

Del resto, se perfino i servizi in cloud presentano dei rischi, figuriamoci il resto. Ecco, con la VPN sei completamente al sicuro perché è come se avessi un alone protettivo sulla tua connessione.

Navigare DAVVERO in tutti i siti. Ovunque

Se sei un viaggiatore che ha girato il mondo (Covid-19 permettendo, ovviamente), probabilmente ti sei trovato nella situazione in cui non potevi vedere il tuo profilo Facebook o Instagram. Oppure, magari, non avevi l’accesso a qualche altro sito (non per forza social network).

Ti sembra strano? In alcuni paesi funziona proprio così. E non è necessario andare, ad esempio, in Corea del Nord. Ma anche in Cina, giusto per citare un altro stato, ci sono alcuni siti che sono bloccati. Non ti fanno proprio accedere. Come fare?

Molto semplice, installi una VPN. Perché la VPN nasconde il tuo indirizzo IP e ti permette di navigare, anche se sei in Cina, su Facebook. Senza entrare troppo nel tecnico, ti diciamo che con la VPN tu puoi appoggiarti a un server di un altro paese e simulare che stai navigando da quel paese. Anche se, poi, materialmente, se in Cina.

Una bella cosa, vero? Ecco, ti stiamo per convincere! 

Evitare pubblicità ingannevoli e invadenti

Alzi la mano chi non si è mai imbattuto, almeno una volta, in qualche pubblicità, se non ingannevole, quantomeno invadente. Basta andare su un sito, aver dato l’ok ai cookie, magari anche solo per la fretta, e si è firmata la propria ‘condanna’.

Ti arriveranno puntualmente pubblicità di tutti i tipi, collegati al prodotto che stai semplicemente visitando anche solo per curiosità, pop up che si aprono in continuazione. Un macello.

Con la VPN, invece, dimentica questo brutto scenario. Il software che andrai a installare si basa proprio sulla privacy. E per privacy si intende anche l’impossibilità di ricevere pubblicità mirata. Sempre e ovunque.

È gratis (ma ci sono versioni a pagamento)

Di solito, installare una VPN è gratis. Ma qui è necessario fare comunque una precisazione. Le aziende che realizzano una VPN, solitamente, propongono una versione gratuita e una a pagamento. Che, ovviamente, differiscono per le varie funzionalità. Generalmente, nella versione gratuita, ad esempio, non hai la disponibilità completa di tutti i server a cui puoi appoggiarti. E, in alcuni caso, anche la velocità potrebbe risentirne.

Sì, perché con la VPN la tua connessione va leggermente più lenta del solito. Nulla di così grave, comunque. Ma con le versioni a pagamento la velocità resta grosso modo la stessa. Però, se non hai grosse pretese, puoi anche optare per la versione free.

Inoltre, con le versioni a pagamento delle VPN hai una maggiore possibilità di server disponibili, in modo da connetterti esattamente dallo stato che preferisci. O, ancora, puoi avere un servizio di assistenza personalizzato. Non è certamente la regola, ovviamente. Ogni VPN ha le sue peculiarità, le sue caratteristiche. Che, appunto, sono personalizzate e pensate per ogni singola utenza. In base alle richieste e ai punti di forza. 

Perché, e questo è uno dei grandi vantaggi di un prodotto simile, possono usarlo anche chi non è particolarmente esperto. Le VPN sono, infatti, semplici da installare e i passaggi, in alcuni casi, sono anche guidati. Indipendentemente dalla versione free o a pagamento.