Il gioco per vivere sembrava sempre una di sogno adolescenziale, ma oggi possiamo dire che è realtà.

Essere pagato per giocare al tuo gioco preferito era qualcosa di cui molti bambini hanno solo fantasticato, ma ora nel 2019 in realtà può essere una realtà.

Gli eSport sono esplosi in tutto il mondo e con esso c’è un’intera classe di ragazzi che va dai 15 ai 30 anni che ora giocano a giochi guadagnando bei soldoni.

Tra milioni di titoli come Starcraft, Halo e altri games, sono diventati così bravi che molti possono vivere completamente giocando senza lavorare. I migliori giocatori guadagnano davvero molti soldi in quanto ci sono sponsorizzazioni, tornei ecc.

Continuando a leggere questo articolo vedrai come fare per diventare un giocatore professionista. Per prima cosa possiamo dirti che ti occorrerà davvero moltissima pratica.

Potrebbe essere bello che tu possa giocare a un gioco che ami e pensi di essere abbastanza bravo.

Ma lo ami abbastanza da suonarlo sei, sette, otto ore al giorno, tutti i giorni? Perché è quello che serve se vuoi essere un professionista.  

Un altro consiglio che possiamo darti è quello di mantenere il tuo attuale lavoro e non lasciarlo ancora per vivere da gamer.

È sempre bene avere un piano di riserva, e io non consiglierei a nessuno di abbandonare la scuola o di lasciare il lavoro attuale fino a quando non si ha almeno qualche indicazione che possa garantirci soldi. Se hai vinto dei premi in denaro per tornei o altro, puoi iniziare a ridimensionare le tue attività quotidiane, ma mai tagliare con la vecchia vita.

Come trovare successo in qualsiasi campo, è importante studiare coloro che si sono distinti prima di te.

Guardare video all’infinito fino a quando non inizi ad assorbire le strategie e le tattiche dei migliori.

Questi giocatori hanno perfezionato la loro arte per anni, e per qualcuno appena agli inizi, è della massima importanza imparare le tattiche di alto livello prima guardando, poi praticando.

Bisogna giocare per ore e fare una buona pratica, ma a volte potresti dover lavorare su un aspetto particolare del tuo gioco per ottenere il vantaggio sui tuoi avversari.

Comprendi che quasi tutti i giocatori professionisti fanno parte di una comunità, e dovresti farne parte anche tu.

Che tu stia partecipando a discussioni nel forum o formando la tua squadra, è importante che tu non stia solo.

Il contributo esterno e le discussioni sulla strategia con gli amici che giocano sono importanti anche quando si cerca di diventare professionisti.

Ho già detto prima che devi esercitarti.

I professionisti di alto livello spesso vivono insieme in case in cui giocano l’uno contro l’altro per ore al giorno.

Ovviamente non è una cosa che devi fare all’inizio, ma dimostra quanto sia importante giocare e allenarsi costantemente quando si tratta di cercare di essere il migliore.

Anche la strumentazione è molto importante, infatti è possibile diventare dei gamer professionisti utilizzando gli strumenti giusti. Ad esempio, giocare con un’ottima risoluzione, magari con un monitor 4K è importante, basta che il tuo computer riesca a supportare questa risoluzione, altrimenti ti consiglio un classico ma sempre performante Full HD.

Molte volte quando si gioca comprendi che stai per perdere. Persino i migliori giocatori sulla terra perdono dal trenta al cinquanta percento dei loro giochi. Perdere è una parte del percorso per diventare un giocatore migliore serve a migliorare. Il famoso giocatore di Starcraft ucraino White-Ra ha detto chiaramente di perdere moltissimo ma questo serve per imparare e mantenere la calma.

Per quanto abbiamo sottolineato che le ore di pratica sono necessarie per il successo, è necessario avere un equilibrio, ovvero una vita al di fuori del gioco. Molti giocatori professionisti hanno iniziato come adolescenti, ma ora sono cresciuti e hanno famiglie proprie. Le amicizie e la famiglia sono molto importanti per il tuo benessere mentale, quindi non escludere le persone.