Volare per alcuni è una necessità. Per altri è una semplice passione. Sta di fatto che, però, dopo i mesi in cui ci sono state diverse privazioni in tal senso, la voglia di evadere si è fatta sempre più incessante.
E, nonostante i rincari degli ultimi tempi, è ancora possibile trovare dei voli a basso conto che consentono, con pochi euro, comunque di andare in qualche città europea o, per chi preferisce, restare nel suolo italiano.
Come riuscire a trovare i voli più convenienti? Ecco alcuni consigli al riguardo.
Andare nei siti ufficiali delle compagnie
Il primo consiglio è quello di andare direttamente sul sito ufficiale delle varie compagnie. Questo, però, presuppone due condizioni fondamentali. La prima è che, grosso modo, si dovrà già sapere il luogo dove si vuole arrivare. Perché, comunque, non tutti i siti prevedono la possibilità di selezionare ‘ovunque’.
Ma soltanto di indicare la città di partenza e quella di destinazione. La seconda condizione è quella di avere un po’ di tempo a disposizione. Le compagnie low cost non sono poche e, quindi, per avere un risparmio notevole dovrai setacciarle tutte.
Sì, lo sappiamo, non è semplice. Però è uno dei metodi più efficaci che ci siano. Certo, magari se è per risparmiare un paio di euro ne puoi fare pure a meno. Però se il risparmio oscilla sui 100 o 150 euro allora sì che, magari, ne vale la pena.
Cercare sui comparatori di prezzo
Esistono anche i comparatori di prezzo sui viaggi. Una sorta di Google per chi ama viaggiare. Con la possibilità, però, di prenotare direttamente da quel portale. Prima di cimentarti, però, è necessario fare alcune precisazioni importanti.
La prima è che, comunque, una volta che su questi siti hai trovato il volo più economico, vai direttamente sul sito ufficiale della compagnia e prenota da lì. Eviti, così, magari di pagare qualche commissione che puoi tranquillamente evitare.
Il secondo è che, a differenza dei siti ufficiali delle varie compagnie, andando su questi portali puoi anche non essere ‘obbligato’ a decidere prima dove andare. Nel senso che c’è l’opzione ‘ovunque’ per quanto riguarda la destinazione.
Tu basta che metti alcune condizioni che vuoi (ad esempio con scalo o senza, oppure che non debba superare una certa soglia di prezzo) e, poi, fai partire la ricerca. Vedrai che ti ritroverai di fronte a dei prezzi a cui mai avevi pensato prima.
E, inoltre, può essere anche la soluzione giusta per poter scoprire delle città nuove che prima non conoscevi minimamente.
Puntare sul cashback
Ricordi il famoso cashback di Stato? Quello che è stato in vigore da dicembre 2020 fino al 30 giugno 2021? Ebbene, c’è la possibilità di averlo anche sul web
Portali come Bestshopping.com (che trovi qui) offrono la possibilità di avere una parte del denaro speso indietro, tramite cashback. Occhio, però. Non devi fare alcuna iscrizione a una eventuale app (il cashback di Stato obbligava i cittadini a installare l’app IO) e, di solito, non ci sono nemmeno limiti stringenti (nel cashback di Stato il limite era un rimborso massimo di 150 euro. Considerando che era il 10% di cashback, il limite di spesa era di 1500 euro) né per quanto riguarda la somma massima che puoi spendere e neppure per il rimborso.
Nel senso che se per il cashback di Stato il rimborso era del 10%, in portali ad hoc il rimborso può essere anche del 20% o addirittura del 30%. Infine, non devi neppure aspettare troppo. Il tempo che vengono fatte le opportune verifiche e poi il gioco è fatto. Entro pochi giorni potrai ritrovarti la somma direttamente sul conto corrente oppure sotto forma di buono da spendere, perché no, proprio sui siti delle compagnie aeree.
Vedere qualche convenzione con agenzie di viaggio
Un altro aspetto interessante è quello delle agenzie di viaggio. Se un tempo prenotare un viaggio lì era un qualcosa di costoso, oggi non è più così. Il motivo? Esistono delle agenzie che, comunque, sono solo on line e quindi i costi vengono completamente abbastanza.
Oppure, sono dei veri e propri esperti di viaggi che hanno creato un sito ad hoc in cui, studiando le varie combinazioni, propongono delle offerte riguardanti i voli. Magari abbinati anche gli hotel, in modo da creare un unico pacchetto ad hoc ed essere più accattivante per gli eventuali clienti.
Iscriversi a eventuali newsletter
Hai presente quando ti iscrivi alla newsletter e ti danno un coupon di sconto? Ecco, la stessa cosa potrebbe accadere anche per le varie compagnie aeree. Nel senso che, spesso, può capitare che per aumentare il volume della propria mailing list le compagnie possano offrire degli sconti ai nuovi iscritti.
Il ragionamento è sempre lo stesso. Siccome, oggi, i dati sono estremamente importanti (spesso quanto e più di un acquisto), pur di riuscire ad avere un database di persone le compagnie aeree sono disposte a offrire degli sconti. Sconti che possono essere notevoli che arrivano anche al 20% o a 50 euro di ‘regalo’. Non è certamente male se si pensa a quanto può costare un viaggio.
In questo modo, è possibile, così, creare una strategia e delle offerte targettizzate a un certo tipo di pubblico. Ecco, quando pensi che, magari, ti iscrivi alla newsletter pensando di guadagnare, sappi che, comunque, quando non c’è un costo, il prezzo del prodotto sei tu. E forse mai come in questo caso, questa locuzione calza a pennello.