Il pavimento in parquet in legno è uno stile sempre più adottato nelle case degli italiani, grazie ai molteplici vantaggi che offre, uno su tutti: la bellezza. Dopo essere diventato popolare in Francia, lo stile si è diffuso in tutta Europa e infine nel resto del mondo.

Si tratta di un motivo di piastrelle (in legno) disposte ripetutamente in modo incrociato, così da ottenere quel magnifico effetto che siamo abituati a vedere nelle case e negli appartamenti dei nostri amici. 

Con le piastrelle di parquet è possibile scegliere diversi motivi geometrici che sorprenderanno i tuoi ospiti o chi visiterà la tua dolce e accogliente dimora. Esistono già dei modelli definiti di forme geometriche, ma nulla vieta di parlare con il tuo consulente per capire se hai o meno la possibilità di creare la tua forma geometrica personalizzata. 

Ricorda che la maggior parte dei design sono simmetrici, ma quelli asimmetrici possono essere utilizzati per creare qualcosa di veramente unico nel suo genere ed accattivante, la bellezza di questa tipologia di pavimento è che può essere posato come più preferisci, dando libero spazio alla fantasia. 

Trovare il miglior parquet non è mai semplice, soprattutto quando si ha una vasta scelta e non hai le competenze per poter andare sul sicuro. Il sito di quarantaceramiche.it è sicuramente un ottima risorsa dalla quale attingere per capire innanzitutto il prezzo, le varietà di parquet disponibili e successivamente parlare con un esperto per capire quale tipologia più si addice alle tue esigenze. 

Tornando a noi: sai come vengono installati al giorno d’oggi questa tipologia di pavimentazioni?

Agli inizi, le tempistiche di installazione erano molto lunghe, poiché venivano aggiunti pezzo per pezzo al pavimento. Oggi, invece, si adottano delle tecniche molto più rapide, che adottano delle doghe in legno già incollate tra di loro ed la pavimentazione potrà essere quindi installata semplicemente appoggiando ed inchiodando il materiale alla superficie.  

Il rendimento di questo pavimento, poiché è in legno, è molto simile alla durata di quello massello, che comunemente era esclusivo solo per le case dei ricchi. 

Il pavimento in parquet ha un aspetto estremamente elegante ed è più comunemente usato in soggiorni, cucine e corridoi d’ingresso. 

Funzionano molto bene in quelli che sono gli ambienti più informali della casa, se aggiunti in un ambiente come la cucina o il bagno,il motivo e la forma del legno potrebbe risultare molto opprimente ed, inoltre, potrebbero non sopportare il grande carico di umidità che queste stanze normalmente hanno (basti pensare a quando uno si fa la doccia o cucina un’ottima cena, ma all’interno della cucina si crea molto vapore).

Il pavimento in parquet funziona a piastrelle e non come i classici pavimenti in legno che sono composti da vere e proprie travi. Sono quindi molto più semplici e veloci da gestire e possono essere inserite in qualsiasi tipologia di stanza.

Il legno utilizzato per le piastrelle in parquet comprende rovere, noce, ciliegio, pino, tiglio e acero, ciascuno con motivi e colori unici e offre una vasta gamma di design tra cui scegliere.

Per le camere da letto, si preferisce il parquet solo se lo spazio è molto grande e abbastanza lussuoso, altrimenti il nostro consiglio è quello di optare per altre tipologie di pavimentazioni. 

Se stai quindi cercando nuove pavimentazioni per la tua casa, ma ti senti estremamente confuso su quale scegliere, molto spesso la pavimentazione in parquet è la soluzione migliore. 

Ricorda di controllare sempre le giuste condizioni, ad esempio non pensare di installare questo pavimento in una casa molto vicina al mare o vicino a torrenti o fiumi, potrebbero verificarsi degli spiacevoli inconvenienti ed il materiale potrebbe rovinarsi più in fretta rispetto alla classica mattonella.